Quando una veicolo entra in officina per una riparazione o altro, verrà sottoposto di default anche a una serie di controlli di routine, ricordiamo però che è chi utilizza la moto in prima persona che dovrebbe regolarmente eseguire questi controlli per la propria e altrui sicurezza, ma per i più “smemorati”, ci pensiamo noi.

Ecco una linea guida delle domande che ci poniamo e dovreste porvi di tanto in tanto prima di utilizzare la moto:

  1. Controllo stato e usura gomme
    • Gli pneumatici sono usurati in modo uniforme?
    • C’è battistrada a sufficienza?
    • Quando è stata prodotta?
    • E’ il tipo di gomma adatta all’utilizzo del veicolo?

  1. controllo trasmissione
    • La catena è lubrificata?
    • Il gioco catena è corretto e uniforme?
    • Ci sono maglie grippate?
    • Le dentature di corona e pignone sono nei limiti?

  1. controllo dell’olio motore
    • Il livello è fra il range minimo e massimo?
    • Quando è stato sostituito l’ultima volta?

  1. controllo liquido radiatore
    • Il livello è corretto?
    • Vi è presenza di morchia, ruggine o altro nel liquido?
    • Quando è stato sotituito l’ultima volta?

  1. controllo olio freni e/o pompa frizione
    • il livello è corretto?
    • Quando è stato sostituito l’ultima volta?

  1. controllo sospensioni ciclistica
    • Ci sono perdite di olio su steli forcella o sull’ammortizzatore?
    • La sospensione è ancora in efficienza?
    • Lo sterzo è fluido, senza impuntamenti e senza giochi?
    • Il movimento del forcellone è fluido, senza impuntamenti e senza giochi?
    • I cuscinetti ruota presentano giochi anomali?
    • C’è qualche vite o bullone allentato?

  1. Controllo freni
    • Quanto sono consumate le pastiglie?
    • Quanto sono consumati i dischi?
    • La frenata è costante?

  1. Controllo comandi
    • La leva frizione è regolata correttamente?
    • Le leve freno, frizione e pedali si muovono senza giochi o attriti elevati?
    • Il comando dell’accelleratore si muove libero e si chiude velocemente se azionato? Su tutto l’arco della sterzata?