L’officina è in grado di eseguire qualsiasi intervento programmato richiesto dal produttore, ad esempio: sostituzione olio motore e filtro, sostituzione liquido radiatore, sostituzione olio freni, diagnosi centraline, controllo e regolazione giochi valvole, controllo sterzo, ecc.

Gli interventi di manutenzione sono consultabili sul libretto uso e manutenzione che viene consegnato all’acquisto della moto o che potete spesso scaricare dai siti ufficiali o richiedere in concessionaria.

In particolare vi è una tabella con una serie di controlli e operazioni da eseguire a cadenza periodica o chilometrica per garantire durata ed efficienza costanti nel tempo. Queste informazioni sono state studiate dagli stessi sviluppatori e progettisti che hanno messo sul mercato il vostro veicolo. E’ quindi sicuramente importante seguirlo, tuttavia bisogna capire che la manutenzione programmata è influenzata anche da altri fattori non sempre considerati o prevedibili, in particolare:

  • Dove viene utilizzata la moto
  • Come viene utilizzata
  • Quando viene utilizzata

Queste sono informazioni personali che non sempre può conoscere chi ha scritto il libretto uso e manutenzione, aggiungendo anche il fatto che molte volte il manuale è influenzato da decisioni di marketing (es. contratti aziendali) bisogna capire che è sì importante ma che non è legge assoluta. Anzi, seppur raro alle volte vi sono addirittura informazioni dannose.

Ecco che diventa fondamentale capire insieme, grazie alla nostra esperienza e alle vostre indicazioni dove-come-quando sulla vostra moto, studiare un piano di manutenzione il più possibile efficace nel tempo che a lungo andare RIPAGHERA’ l’utilizzatore limitando guasti o rotture indesiderate ed eviterà riparazioni infelici a noi.